Tipologie di Rifiuti che rientrano nella categoria dei “garbage”:
Modalità di conferimento dei “garbage”:

I rifiuti indifferenziati e valorizzabili differenziati dovranno essere conferiti in appositi sacchi in PVC di dimensioni massime di 110 lt. I rifiuti biodegradabili da cucine e mense dovranno essere conferiti in sacchi in mater-bi o comunque compostabili in base alle norme UNI.

Gli Olii e grassi commestibili dovranno essere conferiti in apposite bottiglie di PE o in contenitori appositi adeguatamente sigillati per il trasporto dei liquidi. I contenitori dovranno avere un volume massimo di 10lt.

Al momento del conferimento il Comandante o il suo delegato firmerà un DDT nel quale dichiarerà:

  • che nei sacchi non sono contenuti rifiuti diversi dai “garbage” così come identificati dalla convenzione MARPOL 73/78;
  • che i rifiuti costituiti da prodotti alimentari non sono provenienti da paesi Extra U.E. così come previsto dal D.M. 22 maggio 2001.

Conferimento dei “garbage” EXTRA U.E.:

La Società WBS provvederà ad applicare il timbro al registro MARPOL come previsto dalla convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento.

Per il conferimento dei rifiuti Extra U.E. verrà calcolato un costo aggiuntivo del 20% alle tariffe ordinarie di conferimento*.

Tracciabilità dei “garbage”

E’ importante sapere che i sacchi contenenti il “garbage” e consegnati alla WBS, saranno associati a dei “bar code” riportati nella ricevuta che il nostro operatore rilascerà al comandante della nave al momento del conferimento.

Qualunque trasgressione alle regole del conferimento, oppure la presenza di sostanze illegali o pericolose, saranno perseguite a norma di legge e sarà fatta immediata comunicazione alle autorità competenti.

*le tariffe possono essere consultate sul Listino Prezzi